top of page
COPERTINA-ottimizzata_edited.jpg

Interior Design

Si può definire l'interior design come "l'arte di organizzare lo spazio interno".

Compito della nostra consulenza è rinnovare gli spazi per renderli funzionali, vivibili ed appaganti esteticamente.

A prescindere dalla loro destinazione d'uso, il nostro obiettivo è creare spazi armonici in cui gli elementi che li abitano siano in equilibrio tra loro, generando così benessere e comfort.

 

Tutto questo è reso possibile da una molteplicità di interventi differenti che vanno dalla semplice tinteggiatura di una parete fino ad arrivare a ridisegnare gli spazi attraverso un vera e propria ristrutturazione edilizia.

Dopo un sopralluogo e un colloquio conoscitivo, durante il quale rileviamo esigenze e desideri del cliente, procediamo alla stesura di una proposta personalizzata alla cui accettazione seguono le fasi di lavoro riportate di seguito. Ciascuna fase è consequenziale alla precedente ma può anche essere richiesta singolarmente a seconda delle necessità.

Quando si parla di progettazione di interni infatti, ogni caso è a se stante, per questo la consulenza deve essere pensata e strutturata di volta in volta sulla base delle specifiche esigenze del cliente nonchè delle caratteristiche del contesto, proprio come un abito su misura.

 

E' possibile inoltre rinnovare gli ambienti secondo i princìpi del Feng-Shui. Le scelte progettuali relative a tutte le fasi qui sotto illustrate vengono in questo caso effettuate dopo aver svolto un'accurata analisi Feng-Shui.

progetto-interior-soggiorno-dopo.jpg

 

  Dopo

progetto-interior-soggiorno-prima.jpg

“Non avere nella tua casa

nulla che tu non sappia utile,

o che non creda bello.”

(William Morris)

 

  Prima

LE FASI DEL PROGETTO

  • SOLUZIONE PROGETTUALE

  • MOODBOARD E PALETTE

  • MATERIALI E FORNITURE

  • SHOPPING LIST

  • STYLING

pianta-soluzione-progettuale-interni.jpg

Soluzione progettuale

In questa fase, partendo da una analisi del contesto, dalle esigenze e dai desideri emersi durante il colloquio con il cliente, viene definito il nuovo assetto dell'ambiente da rinnovare.

Si tratta di un progetto di massima utile anche come base per lo sviluppo delle successive fasi di progetto.

In caso di ristrutturazione, se necessario, viene ripensata la distribuzione dei locali con l'eventuale conseguente demolizione e/o costruzione di nuovi setti murari.

La nuova soluzione è illustrata attraverso una o più rappresentazioni grafiche in pianta degli ambienti interessati, in scala, a colori e comprensive di tutto l'arredo nella proporzione e collocazione definite dal progetto.

Moodboard e Palette 

In questa fase per ogni ambiente viene fornita una moodboard, ovvero un elaborato grafico contenente suggerimenti relativi a stile, materiali, complementi d'arredo, tessuti, rivestimenti, etc. attraverso l'uso di immagini d'ispirazione.

Viene inoltre consegnata una palette, ovvero una gamma di colori in armonia tra loro da utilizzare nella scelta di tutti gli elementi presenti in ciascun ambiente.

moodboard-palette-progetto-interni-soggiorno.jpg

Materiali e forniture

In questa fase, in base al budget definito dal cliente e ai tempi di consegna dei singoli prodotti, scegliamo i materiali e le finiture di pavimenti e rivestimenti, e le forniture di termoarredi, porte, zoccolini, nonchè quelle relative all'ambiente bagno.

Al cliente viene fornita una shopping list illustrata in cui sono indicati il nome, il codice e il prezzo dei prodotti selezionati.

Shopping List

In questa fase viene fornita una shopping list, ovvero un elenco ilustrato di tutti gli arredi e complementi d'arredo selezionati sulla base delle dimensioni dell'ambiente, del budget definito dal cliente e dei tempi di consegna.

Di ogni elemento vengono indicati il nome, il codice e il prezzo.

In questa fase è anche possibile richiedere il progetto di arredi su misura e il servizio di personal shopping.

progetto-interior-camera-prima.jpg

 

  Prima

Styling

Se lo desideri, concluse le fasi di progetto, ti aiutiamo ad allestire il tuo ambiente posizionando e contestualizzando gli elementi d'arredo selezionati. 

 

  Dopo

bottom of page