Home Staging
Vera e propria tecnica di marketing, l’home staging permette di considerare gli immobili per ciò che realmente sono nel momento in cui si vuole venderli o affittarli, ovvero prodotti da posizionare all’interno del mercato immobiliare. E che come tali devono essere trattati e predisposti.
Un immobile vuoto, ad esempio, è poco leggibile, le stanze sembrano più piccole di quello che sono e non è facile immaginare come saranno una volta arredate, inoltre non esprime la propria personalità, non trasmette emozioni e non pone l’accento sui propri punti di forza.
Un immobile ben preparato invece comunica sensazioni di benessere, bellezza e armonia. Ma non è sufficiente migliorarne l'estetica: occorre creare ambienti che sappiano sì emozionare ma anche comunicarne funzionalità, fruibilità e potenzialità, mettendo al centro di ogni scelta progettuale il potenziale acquirente, nei cui panni è necessario calarsi per comprenderne e anticiparne esigenze e aspettative.
In questo modo è possibile trasformare un’operazione immobiliare in un’operazione immobiliare di successo, vale a dire rapida e redditizia.
Cos'è l'Home Staging?
L’Home staging è l’arte di preparare un immobile per la vendita o la locazione con un investimento minimo con l’obiettivo di ridurne drasticamente i tempi di permanenza sul mercato e di venderlo o affittarlo al miglior prezzo.
Definiamo il target più adatto al quale la vendita o la locazione sarà diretta, cogliamo i punti di forza dell’immobile e li valorizziamo grazie ad un allestimento mirato, a fotografie professionali e ad una promozione efficace.
Delle belle immagini attrarranno un maggior numero di potenziali acquirenti e porteranno molte più visite, favorendo e rendendo più rapida la trattativa.
A chi è utile l'Home Staging?
Esaltare il potenziale degli immobili si rivela una strategia valida ed efficace per Investitori Immobiliari, Costruttori Edili, Agenzie Immobiliari e, naturalmente, Privati.
Allestire un immobile per il mercato immobiliare è un vantaggio per tutti. Per chi vende/affitta, di certo, ma anche per il potenziale acquirente e per il mediatore che gestisce la compravendita.
Il potenziale acquirente può leggere a colpo d’occhio le potenzialità degli spazi, comprendendo così se è ciò che sta cercando. L’home staging, soprattutto laddove la disponibilità di immobili è ampia e il mercato sempre più competitivo, contribuisce a fare in modo che, nella moltitudine di annunci, la domanda e l’offerta si incontrino velocemente, semplificando le trattative.
L’agente immobiliare dal canto suo godrà di benefici sia a breve termine, come un maggior profitto, sia a lungo termine poiché il ritorno di immagine che ne conseguirà porterà al progressivo e naturale innalzamento della qualità dei prodotti immobiliari che acquisirà in seguito.
Insomma, un circolo virtuoso messo in moto dall'accostarsi al mercato immobiliare con professionalità e responsabilità.
L'home staging riduce i tempi di vendita del 77%
Quando scegliere l'Home Staging?
L’Home Staging è adatto ad ogni tipologia di immobile, sia esso vuoto o arredato, abitato o disabitato.
Clicca sulle immagini qui sotto per scoprire i tre casi tipo.
I NUMERI DELL'HOME STAGING PER GLI IMMOBILI IN VENDITA
DATI RIFERITI ALL'ANNO 2021
3%
96%
36
204
Sconto medio sul prezzo di vendita dell'immobile post home staging
Percentuale di immobili venduti post home staging
I giorni medi di permanenza di un immobile sul mercato post home staging
I giorni medi di permanenza di un immobile sul mercato senza home staging
Dati forniti dalle Associazioni di categoria professionale: Associazione Professionisti Home Staging Italia, Associazione Nazionale Home Staging Lovers