laura-proto-home-staging-chi-sono.jpg

Chi sono

Home staging

Laura Proto Home Staging & Interior Design nasce con l'obiettivo di supportare coloro che vogliono trarre il massimo profitto possibile dalla vendita e dalla locazione di immobili.

Vendere, ma anche affittare, costituisce la fase finale di ogni operazione immobiliare. Una fase tanto decisiva quanto delicata il cui esito determina la buona riuscita dell’operazione stessa. Per questo nulla deve essere lasciato al caso.

Come per ogni operazione complessa il successo è legato alla professionalità e alla cooperazione di tutti gli attori coinvolti. Si tratta di un gioco di squadra nel quale l’home staging riveste senz’altro un ruolo di rilievo: preparare e promuovere nel modo adeguato un immobile è fondamentale per non vanificare gli sforzi e l’impegno, anche economico, profusi nel lungo processo che ha portato infine a collocarlo sul mercato. 

Interior Design

I percorsi di progettazione di interni sono guidati dalla ricerca del benessere di chi quegli interni dovrà viverli. Mi piace chiamarli percorsi perché come tali in effetti si snodano, a partire dalla richiesta iniziale fino alla realizzazione di ambienti rinnovati, progettati a misura del cliente come un abito sartoriale. Un viaggio che percorriamo insieme sia che si tratti di immobili da ristrutturare o riarredare completamente, sia che si tratti di singoli ambienti cui dare una nuova identità con pochi ma mirati interventi.

Per chi lo desidera inoltre realizzo progetti modellati sui princìpi del feng-shui, una disciplina di origine cinese che studia come l’uomo può trarre il meglio dall’ambiente che lo circonda. In collaborazione con Luca Maria Lavezzi Architettura e Feng Shui, ricerco il benessere abitativo attraverso l'uso di forme specifiche e di palette colore emerse dall'analisi feng-shui.

esempio di tecniche di marketing immobiliare strategico applicate alla preparazione dell'angolo studio di un appartamento
Laura Proto alla scrivania nel suo studio professionale nel quale si occupa di home staging e interior design

La mia storia professionale

Le mie passioni hanno determinato il mio corso di studi, svoltosi dapprima alla facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano e successivamente a quella di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Per diversi anni in seguito ho collaborato come progettista e disegnatrice con uno studio milanese di architettura, esperienza che mi ha permesso di coltivare l’interesse per l’interior design e più in generale per il tema dell’abitare.

Conoscere le esigenze del vivere contemporaneo per interpretarle, per dare loro voce, per offrire soluzioni, si è poi rivelato utile anche nella pratica dell’home staging, attività a cui sono approdata in anni più recenti.

Amo trasformare ambienti anonimi o spogli in luoghi accoglienti, capaci di trasmettere bellezza e armonia, luoghi in cui tutti vorremmo vivere. Una casa è come una tela bianca da dipingere. Anche con pochi accorgimenti può assumere un aspetto totalmente nuovo. Ed esattamente come su di una tela dipingo gli spazi con la luce, le forme, i colori.

Nell’home staging questa trasformazione è ovviamente più immediata e radicale.

Ogni immobile è una sfida, uno stimolo a trovare sempre nuove soluzioni, un impegno ad offrire un servizio di qualità. Il mio desiderio? Sfogliare un giorno una rivista di annunci immobiliari e trovare soltanto immobili ben preparati e fotografie professionali. Perché presentarli in modo decoroso è, prima ancora che una strategia per vendere più velocemente, una forma di rispetto verso i potenziali acquirenti.

Stai pensando di vendere o affittare

il tuo immobile e vuoi guadagnare

tempo e denaro?

Parliamone e insieme valuteremo

la consulenza più idonea al tuo caso.