
Home Staging
Vera e propria tecnica di marketing, l’home staging permette di considerare gli immobili per ciò che realmente sono nel momento in cui si vuole venderli o affittarli, ovvero prodotti da posizionare all’interno del mercato immobiliare. E che come tali devono essere trattati e predisposti.
Un immobile vuoto, ad esempio, è poco leggibile, le stanze sembrano più piccole di quello che sono e non è facile immaginare come saranno una volta arredate, inoltre non esprime la propria personalità, non trasmette emozioni e non pone l’accento sui propri punti di forza.
Un immobile ben preparato invece comunica sensazioni di benessere, bellezza e armonia. Ma non è sufficiente migliorarne l'estetica: occorre creare ambienti che sappiano sì emozionare ma anche comunicarne funzionalità, fruibilità e potenzialità, mettendo al centro di ogni scelta progettuale il potenziale acquirente, nei cui panni è necessario calarsi per comprenderne e anticiparne esigenze e aspettative.
In questo modo è possibile trasformare un’operazione immobiliare in un’operazione immobiliare di successo, vale a dire rapida e redditizia.

Cos'è l'Home Staging?
L’Home staging è l’arte di preparare un immobile per la vendita o la locazione con un investimento minimo con l’obiettivo di ridurne drasticamente i tempi di permanenza sul mercato e di venderlo o affittarlo al miglior prezzo.
Definiamo il target più adatto al quale la vendita o la locazione sarà diretta, cogliamo i punti di forza dell’immobile e li valorizziamo grazie ad un allestimento mirato, a fotografie professionali e ad una promozione efficace.
Delle belle immagini attrarranno un maggior numero di potenziali acquirenti e porteranno molte più visite, favorendo e rendendo più rapida la trattativa.
A chi è utile l'Home Staging?
Esaltare il potenziale degli immobili si rivela una strategia valida ed efficace per Investitori Immobiliari, Costruttori Edili, Agenzie Immobiliari e, naturalmente, Privati.
L’Home Staging si rivolge pertanto a chiunque voglia vendere o affittare in tempi brevi, poichè permette che l’offerta di immobili incontri la domanda, dando luogo ad uno scambio che soddisfa entrambe le parti, proprietario ed acquirente.
L’Home Staging è efficace anche nella preparazione degli immobili destinati alla microricettività, come B&B, case vacanze, boutique hotel, alberghi e affittacamere.
L'home staging riduce i tempi di vendita del 77%

Quando scegliere l'Home Staging?
L’Home Staging è adatto ad ogni tipologia di immobile, sia esso vuoto o arredato, abitato o disabitato.
Clicca sulle immagini qui sotto per scoprire i tre casi tipo.




I NUMERI DELL'HOME STAGING PER GLI IMMOBILI IN VENDITA
DATI RIFERITI ALL'ANNO 2021
3%
96%
36
204
Sconto medio sul prezzo di vendita dell'immobile post home staging
Percentuale di immobili venduti post home staging
I giorni medi di permanenza di un immobile sul mercato post home staging
I giorni medi di permanenza di un immobile sul mercato senza home staging
Dati forniti dalle Associazioni di categoria professionale: Associazione Professionisti Home Staging Italia, Associazione Nazionale Home Staging Lovers